La normativa condominiale sulla pulizia delle scale condominiali è un riferimento fondamentale che riguarda la corretta organizzazione di uno stabile, in particolare per ciò che concerne la gestione delle spese. In questo approfondimento analizzeremo nel dettaglio tutti gli aspetti.

La normativa condominiale sulla pulizia scale condominiali

Partiamo subito col dire che conosciamo bene l’argomento e che ci interessa direttamente, in quanto Flower’s 2000 Piacenza offre da anni servizio di pulizia scale condominiali e spazi comuni interni ed esterni su Piacenza e provincia.

La materia è disciplinata dalle regole condominiali in materia di pulizia degli spazi comuni, soggetti al passaggio di molte persone e all’accumulo di sporcizia e batteri. Cosa stabilisce a riguardo il codice civile? Prima di tutto è bene precisare che nel caso in cui l’assemblea condominiale abbia deliberato di affidare le pulizie ad una ditta esterna, i costi devono essere suddivisi tra tutti i condomini. Partecipano alle spese anche i condomini che abitano al pian terreno, anche nel caso in cui l’accesso all’abitazione avvenga direttamente dalla strada.

Come vengono ripartite le spese secondo la normativa condominiale

Quando parliamo di pulizia delle scale condominiali non facciamo riferimento unicamente ai gradini, ma rientrano nel processo anche corrimano, ascensori, rampe, ringhiere ed ogni singolo pianerottolo. Essendo questo un argomento di frequente dibattito, è bene inoltre precisare che tutti i condomini hanno l’obbligo di contribuire alla pulizia, alla manutenzione e alla ricostruzione delle scale e che le spese vengono ripartite in base a quanto vengono adoperate. Ovvero, la spesa verrà suddivisa in base al piano nella quale risiede ogni singolo condomino. Ad esempio il condomino che abita nel primo piano pagherà meno di chi vive nel quarto piano.

Perché conviene affidarsi ad un’impresa di pulizia scale condominiali

È ovviamente possibile provvedere alla pulizia delle scale condominiali in proprio, stabilendo dei turni. Questi però possono essere osservati solo se tutti i condomini hanno dato il consenso a quella modalità. Diversamente i favorevoli alla turnazione dovranno provvedere anche per i non partecipanti, poiché è impossibile imporre degli obblighi a riguardo. Proprio per questo, per evitare conflitti, in genere si affida la pulizia ad una ditta esterna. Decisione che ha i suoi vantaggi, tra i quali:

  1. La possibilità di fruire di un servizio completo ad un buon rapporto qualità/prezzo.
  2. La possibilità di ottimizzare i tempi ottenendo risultati professionali ed elevati standard qualitativi.
  3. L’azzeramento di eventuali diatribe condominiali. Nessuno dovrà rispettare i turni e la spesa sarà chiara da subito.