Come sappiamo nel nostro paese sono state messe in atto tutta una serie di disposizioni per il contenimento dell’emergenza dovuta al Covid 19. In particolare gli esercizi commerciali sono tenuti a rispettare (e ad assicurarsi che vengano rispettate) alcune norme di distanziamento sociale e di igiene ambientale. Spesso però i termini di sanificazione e disinfezione vengono confusi, per questo abbiamo deciso di fornire un approfondimento sul tema.

Sanificazione e disinfezione: la differenza

Pulizia, disinfezione e sanificazione hanno come obiettivo primario quello di rendere gli ambienti sani, oltre che in linea con la normativa del Decreto Ministeriale dopo l’emergenza sanitaria. Ma che differenza c’è tra pulizia, disinfezione e sanificazione? Vediamo nel dettaglio le varie voci:

  1. Per pulizia si intende la manutenzione classica con la rimozione di polvere, residui, sporcizia dalle superfici. Viene messa in atto con detergenti classici e può essere attuata anche con mezzi meccanici quando necessario.
  2. La igienizzazione consiste invece nella pulizia a fondo attraverso l’utilizzo di sostanze capaci di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni. Le sostanze igienizzanti utilizzate non sono considerate disinfettanti poiché non autorizzate dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.
  3. Infine la disinfezione che si effettua con l’utilizzo delle sostanze disinfettanti e riduce al minimo la presenza di agenti patogeni.

Differenze tra disinfettante e detergente

È l’Istituto Superiore di Sanità a chiarire la differenza: “un disinfettante è formulato per diminuire drasticamente la presenza di batteri, funghi, e/o virus”; un detergente ha invece lo scopo primario di rimuovere lo sporco.

Perché rivolgersi a una ditta di pulizie per la sanificazione

In base a quanto appena specificato, dunque, la sanificazione è l’intervento necessario per rendere sano un ambiente, e include le fasi di pulizia ordinaria a cui unisce attività di igienizzazione o disinfezione. Deve essere attivata attraverso attrezzature specifiche da personale competente e formato.

Contro i rischi causati dal Covid e per evitare qualsiasi tipo di complicazione è dunque necessario rivolgersi a una ditta altamente specializzata in Disinfezione e Sanificazione professionale, come ad esempio Flower’s 2000 ditta di pulizie a Piacenza. Come detto l’attività deve infatti essere svolta con presidi Medico-Chirugici e disinfettanti, registrati presso il Ministero della Salute. In questo modo tutti gli ambienti verranno trattati con gli adeguati mezzi meccanici, mediante apparecchiature nebulizzanti e pistole o mediante spugnatura delle superfici. Il personale impiegato utilizzerà i giusti dispositivi di sicurezza individuali e al termine della sanificazione si riceverà l’apposita certificazione con indicazione del servizio svolto e dei prodotti utilizzati.