Governo e Regioni hanno messo in atto un elenco di decreti, ordinanze e prescrizioni per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e che interessano tutte le attività commerciali. In questo approfondimento andremo ad analizzare quali sono nel dettaglio le misure anti-covid19 e gli obblighi per gli esercenti.

Misure anti-covid19 per le attività commerciali

Le regole che abbiamo appena accennato sono definite all’allegato 11 del Dpcm 17 maggio 2020 e prorogate per la fase 2 ( leggi il decreto cura italia). Su tutte continua a vigere il mantenimento del distanziamento sociale e la pulizia e l’igiene ambientale almeno due volte al giorno, in base all’orario di apertura. È inoltre obbligatorio far rispettare le misure anti-covid19, come l’ingresso uno alla volta nei piccoli negozi e l’accesso regolamentato e scaglionato nelle strutture di più grandi dimensioni. Si aggiungono poi l’uso obbligatorio di mascherine e guanti per i lavoratori e quello del gel per disinfettare le mani e dei guanti monouso per i clienti dei supermercati. Quando possibile si suggerisce inoltre l’attuazione di percorsi diversi per le entrate e per le uscite.

Le misure vanno infine lette unitamente alle linee guida della Conferenza Stato Regioni, e al Protocollo della Regione di appartenenza dell’esercizio commerciale: è infatti importante verificare se la Regione in questione stabilisca eventuali ulteriori obblighi a carico dell’esercente. Diversi protocolli regionali ad esempio, esortano le attività a riorganizzare gli spazi per evitare gli assembramenti nelle varie corsie o il posizionamento di segnalamenti a terra che indichino la distanza di un metro da rispettare nelle file.

Sanificazione negozi e centri commerciali

A riguardo, come prima cosa è necessario sottolineare la differenza tra disinfezione e sanificazione:

  1. La pulizia dello sporco visibile è considerata un’operazione propedeutica alla disinfezione.
  2. La disinfezione è invece il processo che consiste nella rimozione della maggior parte degli organismi patogeni, mediante utilizzo di specifici prodotti.
  3. La sanificazione è l’insieme di tutte le procedure che hanno come obiettivo quello di rendere ambienti, dispositivi e impianti igienicamente idonei per gli operatori e gli utenti, attraverso la pulizia e la disinfezione. Comprende diversi interventi come il controllo del microclima, l’intervento sulle aree non raggiungibili manualmente, l’utilizzo della nebulizzazione dei principi attivi, gli interventi sui condotti dell’aerazione.

La pulizia e la disinfezione sono considerate procedure necessarie ed imposte dai protocolli per i locali degli esercizi commerciali. La sanificazione invece non è un intervento ordinario e può essere previsto in caso di rischio, ad esempio per i servizi igienici all’interno dei centri commerciali. Alcuni protocolli regionali stabiliscono la pulizia e sanificazione per un minimo di due volte al giorno, altri con meno frequenza.