L’imbiancatura della casa rientra nella manutenzione ordinaria di un’abitazione e per questo va svolta periodicamente, in base ad alcuni fattori da tenere in considerazione. In questo approfondimento vedremo ogni quanto imbiancare, come procedere in autonomia ed i vantaggi di rivolgersi ad un professionista del settore.

Imbiancatura: durata e ogni quanto imbiancare

L’imbiancatura delle pareti interne della casa si dovrebbe eseguire ogni 4-5 anni, ma a riguardo entrano in gioco diverse variabili. La prima dipende dalle attitudini personali, ovvero c’è chi preferisce avere una casa sempre in ordine e procedere ogni 2 o 3 anni e chi invece può attendere. Ci sono poi alcune stanze della casa più sensibili all’usura, come ad esempio la cucina o il bagno. Molto dipende anche dall’esposizione dell’edificio e dalla presenza di eventuale umidità, fattore che può comportare anche interventi di manutenzione periodica più invasivi, oltre che la semplice imbiancatura. È comunque consigliato imbiancare casa durante la bella stagione, ovvero da maggio fino a settembre, quando la temperatura è mite ed ed è possibile mantenere aperte le finestre anche per l’intera giornata, così da favorire l’asciugatura ed eliminare eventuali cattivi odori.

Imbiancatura fai da te: che vernice usare

Imbiancare casa in autonomia è possibile, se si possiede il tempo e la pazienza necessari. Dovrete scegliere l’idropittura da interni a seconda delle vostre preferenze, delle caratteristiche dei tramezzi (opaca, patinata o molto lucida) e dei mq da imbiancare. Vi serviranno poi scotch di carta per riparare i battiscopa e le prese elettriche, teli di plastica per ricoprire pavimenti e mobili, pennelli e rullo con bastone estensibile, una scala per dipingere il soffitto.

Per una corretta imbiancatura e senza intoppi dovrete spostare i mobili al centro delle stanze e coprirli accuratamente con i teli di plastica. A seguire coprire con lo scotch di carta battiscopa, poi le prese elettriche, i punti luce, gli infissi e termosifoni, i pavimenti. È preferibile iniziare ad imbiancare dal soffitto tramite il rullo e con i pennelli rifinire gli angoli, lasciare asciugare e poi passare la seconda mano (se necessario anche la terza).

Perché rivolgersi ad un imbianchino professionista

Come abbiamo visto imbiancare casa può rivelarsi impegnativo. Specie quando non si possiede un’esperienza anche minima, poi, si può incorrere in alcuni spiacevoli intoppi (tinta che si sfalda, aloni sui muri). Per questo quando possibile è consigliato affidarsi ad un imbianchino professionista. Flower’s 2000 Piacenza, ad esempio, è il punto di riferimento per chi cerca un imbianchino a Piacenza.