Il cartongesso è un materiale molto utilizzato nel campo dell’edilizia perché estremamente versatile e disponibile a basso costo. Può trovare tantissime applicazioni grazie alle sue principali caratteristiche: vediamo qui di seguito 5 motivi per scegliere il cartongesso in caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione o costruzione di una nuova.

5 motivi per scegliere il cartongesso

  1. Facile da applicare e rimuovere

Il cartongesso è un materiale versatile, estremamente leggero, facile da tagliare, lavorare e posare. Per questo è di frequente utilizzato come sostituto dei classici mattoni nella realizzazione di pareti in cartongesso, o per creare un controsoffitto e soffitto in cartongesso. I lavori saranno inoltre poco invasivi e non sarà necessaria una pulizia faticosa una volta terminati. Scegliere un materiale come il cartongesso significa inoltre poter rimuovere la parete o il soffitto in poco tempo, così da allargare a piacimento gli ambienti e modificarli a seconda delle necessità.

  1. Ottimo per nascondere impianti e imperfezioni

Pareti e controsoffitti in cartongesso possono inoltre nascondere con facilità gli impianti dell’abitazione o altre imperfezioni che vogliamo sottrarre alla vista.

  1. Garantisce l’isolamento termico e acustico

Specie in caso di ristrutturazione in abitazioni datate, può essere utile sfruttare il cartongesso per ottenere con pochi sforzi un isolamento termico delle pareti e quindi ridurre la spesa del riscaldamento. Allo stesso modo, il cartongesso è capace di isolare acusticamente un ambiente, poiché vanta proprietà fonoassorbenti.

  1. È ignifugo e idrorepellente

Nonostante sia convinzione diffusa che il cartongesso possa essere poco resistente, in realtà abbiamo a che fare con un materiale durevole e poco scalfibile al pari dei mattoni, ma soprattutto ignifugo e idrorepellente. È infatti resistente alle fiamme e garantisce scarsa propagazione. Non subisce gli ambienti umidi e non assorbe acqua e vapori.

  1. È versatile

Abbiamo già sottolineato la versatilità e la facilità di applicazione del cartongesso. Proprio per queste sue caratteristiche, se combinato alla giusta dose di fantasia, può essere utilizzato per la creazione di tante soluzioni di arredamento, come ad esempio librerie e cabine armadio o rivestimenti di camini.

Quanto costa la posa del cartongesso?

Il prezzo del materiale è di per sé economico, ma lo sono anche i costi dei lavori, per cui consigliamo di non giocare al ribasso né per la qualità del cartongesso né per la professionalità della ditta coinvolta. Se cercate un lavoro a regola d’arte nella provincia di Piacenza, non dovete fare altro che visitare la nostra pagina tinteggiature e cartongesso a Piacenza o  contattarci: possiamo garantire un risultato di alta qualità in tempi brevi